FINANZA &MERCATI

 
 
 
LA GRANDE CRISI:
le guide per imprese,
Bilanci e risparmiatori
 
HOME DEL DOSSIER
Guida per i risparmiatori
Guida ai bilanci
Guida per le imprese
Approfondimenti in video
Link utili
Video / Vivere low cost

BTpi, appeal a prova di inflazione

di Marcello Frisone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 ottobre 2008

Tutte le "sicurezze" che hanno governato i mercati finanziari in questi anni non ci sono più. Per il momento. Sembrava che la tempesta sui listini mondiali fosse passata, dopo i vari interventi di salvataggio messi in atto dai Governi centrali dopo il crack Lehman Brothers di metà settembre, e così non è stato. Per il momento. Pareva, fino a pochissime settimane fa, che l'inflazione dovesse galoppare ancora e il petrolio salire sempre più alle stelle e la situazione si è invece capovolta. Per il momento.
Fatte queste premesse, non prevedibili dai guru di mezzo mondo, il risparmiatore (quello che guru della finanza non è) è sempre più alla ricerca di un rendimento, seppur minimo, del proprio portafoglio. Così anche se a prima vista, in un'ottica di selezionare strumenti "sicuri" (quelli per intenderci a reddito fisso e non collegati in nessuna forma a strumenti azionari), la scelta di 15 titoli di Stato indicizzati all'inflazione (BTpi) può sembrare non "azzeccata" - in termini di maggior rendimento rispetto ai BTp classici – in realtà lo potrebbe essere.
Infatti, se da un lato l'inflazione attuale è al 3,6% (in diminuzione rispetto al 4% dei mesi precedenti) ed è previsto per i prossimi anni un ulteriore calo facendo attestare così l'aumento del costo della vita tra l'1,80% e il 2%, dall'altro è anche vero che non si può mai sapere cosa succederà.
Sì, perché che l'inflazione sia in calo è vero (basti pensare per esempio che il prezzo petrolio è passato da 160 dollari di pochi mesi fa ai 65-70 di questi giorni) ma è anche vero che l'incertezza finanziaria di questi mesi lascia presagire che le "regole" che fino ad adesso hanno governato i mercati finanziari non saranno più le stesse. E altre sorprese potrebbero sempre essere in agguato. «Attualmente - spiega Angelo Drusiani di banca Albertini Syz - un BTp classico rende qualcosina in più, viste le previsioni, di un BTpi. Ma in questo contesto di incertezza, fatto 100 il totale da dedicare ai titoli di Stato, il 40% lo dedicherei a quelli indicizzati appunto all'inflazione».
I bond indicizzati all'inflazione
Si tratta dei titoli di Stato definiti (per certi versi impropriamente) "inflation linked", che offrono una cedola annuale fissa (più bassa delle normali obbligazioni a tasso fisso), più un adeguamento annuale legato all'aumento dell'indice dei prezzi europei (tasso di inflazione europeo armonizzato, escluso la componente tabacco). Questo adeguamento modifica sia la cedola, sia il rimborso del capitale a scadenza. «Le previsioni di inflazione contenuta - spiega Jacopo Ceccatelli della società di consulenza indipendente JC&Associati - hanno già avuto un effetto deprimente sui prezzi di questi titoli: quindi adesso sono più a buon mercato rispetto a pochi mesi fa. Se a questo si aggiunge la possibilità di un significativo calo dei tassi di interesse, che avrebbe comunque un effetto positivo sui prezzi, il rapporto rischio-rendimento di questa tipologia di titoli potrebbe risultare interessante».
Le caratteristiche di un BTpi
Gli aspetti tecnici di queste obbligazioni sono piuttosto complessi, facciamo un esempio. Il BTpi "italiano" con scadenza il 15 settembre 2019 emesso lo scorso maggio garantisce una cedola del 2,35% e un rimborso a 100. Se durante il primo anno di vita l'inflazione crescerà del 4%, la cedola verrà aumentata proporzionalmente al 2,44% (che rappresenta appunto un aumento del 4%), mentre il capitale garantito a scadenza passerà da 100 a 104. Il meccanismo di "adeguamento" all'inflazione agisce sia sulle cedole sia sul capitale a scadenza: più che indicizzazione quindi si potrebbe definire "parametrizzazione".
Le conseguenze sul titolo
Dato che le cedole in termini assoluti variano molto poco all'aumentare dell'inflazione (si tratta quindi di una cedola quasi fissa), il prezzo dei titoli "inflation linked" tende a oscillare con il movimento dei tassi di interesse in maniera molto più simile a un BTp di pari scadenza rispetto invece per esempio a un CcT. «Comprare quindi BTpi (soprattutto a lunga scadenza) - continua Ceccatelli - presenta elevati rischi (in caso di vendita prima della scadenza) di riduzione di valore nell'eventualità di un aumento dei tassi (e viceversa)». Per esempio, pur in presenza di un tasso di inflazione al 4%, un BTpi con scadenza decennale potrà perdere oltre il 5% del valore nel caso di un aumento dell'1% dei tassi di interesse.
Un altra conseguenza: dato che non si può sapere quale sarà l'inflazione durante la vita del titolo, è impossibile determinare un rendimento certo ex-ante. Al rendimento nominale infatti – quello garantito dalla cedola – andrà aggiunto il tasso di inflazione verificatosi durante la vita del titolo (ovvero durante il periodo di detenzione). Il rendimento a scadenza di queste obbligazioni quindi è forzatamente una stima legata alle previsioni di inflazione futura.
Quanto incide il costo della vita
Nel caso del BTpi preso come esempio, quindi, il rendimento nominale sarà pari al 3,15% (2,35% di cedola annua, 7% circa di sconto sul prezzo di rimborso nominale). Per avere una stima del ritorno complessivo del titolo, al rendimento nominale del 3,15% andrà aggiunta la stima del tasso di inflazione medio annuo fino alla scadenza: con il 2% di inflazione la stima del rendimento reale sarà del 5,15% circa, con il 3% sarà del 6,15% circa e così via.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-